Prevenzione e cura della salute orale dei più piccoli - Studio dentistico Raco - Roma, Vaticano

Studio Dentistico Raco

Pedodonzia cura dei denti dei bambini

Prevenzione e cura della salute orale dei più piccoli

Pedodonzia, di cosa si tratta?

La pedodonzia è il ramo dell’odontoiatria che si occupa della cura della salute dentale dei bambini. Quando si portano i bambini dal dentista, uno dei maggiori timori dei genitori riguarda il comportamento e le reazioni dei piccoli che approcciano per la prima volta il medico. La paura del dentista dei bambini viene limitata quando si utilizza un’attenzione, un linguaggio e una gestione dell’approccio fisico fatto su misura per loro aiutandoli ad integrare l’esperienza della visita nello studio dentistico nella loro routine

L’obiettivo dell’approccio pedodontico è quello di creare un ambiente a misura di bambino e instaurare un rapporto di fiducia con l’odontoiatra senza che tema la visita, il dolore o l’ambiente dello studio stesso.

La prima visita dal dentista

Durante la prima visita in studio è fondamentale  seguire un approccio che tenga conto delle esigenze dei più piccoli e consenta di creare un rapporto di fiducia con il medico (il pedodontista, l’odontoiatra specializzato nella cura della salute dentale dei bambini) anche per facilitare la collaborazione durante le visite odontoiatriche future. Il bambino entra a contatto con l’ambiente, conosce e prende confidenza con lo specialista e con il personale che curerà i suoi dentini.

Il consiglio fondamentale
per non fargli avere paura del dentista

Per evitare l’odontofobia, ossia la paura del dentista, consigliamo di portare i piccoli pazienti per una visita almeno una volta all’anno sia per controllare lo sviluppo della bocca e dei denti, sia per creare un rapporto di fiducia con il pedodontista. In questo modo si riesce ad evitare che la prima visita odontoiatrica corrisponda alla risoluzione di una emergenza dentale e che il dolore e il trauma di eventuali interventi invasivi vengano associati alla visita dal dentista.

A che età
portare tuo figlio dal dentista

L’età consigliabile per eseguire la prima visita odontoiatrica è entro i 3 anni, sia per abituare i bambini allo studio dentistico, ma soprattutto per verificare la presenza di eventuali anomalie o disturbi dentali su cui intervenire precocemente.

 I denti decidui o denti da latte sono molto delicati, e sebbene temporanei non vanno trascurati per ridurre le possibilità di problemi dentali e ortodontici futuri. Il pedodontista informa  i genitori sulle più opportune misure di igiene orale per il bambino e  offre una serie di consigli per preservare la salute dei dentini da latte e consentire una transizione sana verso la dentatura definitiva.

Educhiamo i bambini alla salute orale

Educazione alla salute dentale per bambini:
abitudini quotidiane e allineamento dei denti

L’educazione alla salute dentale consiste nell’ insegnare ai bambini le piccole buone abitudini quotidiane che possono aiutarli a prendersi cura da soli della propria bocca e scoraggiare abitudini che incidono sul corretto allineamento dei denti,come: il  succhiamento del dito o l’uso prolungato del ciuccio. E’ fondamentale attuare un giusto metodo di spazzolamento per lavarsi i denti correttamente  (dall’alto verso il basso e dalla gengiva verso il dente) senza applicare una forza eccessiva, per non danneggiare le gengive, ed evitando la recessione in futuro;

Importanza della dieta a basso contenuto di zuccheri per la salute dei denti da latte

Fin da piccoli il pedodontista consiglia di seguire una dieta povera di zuccheri, poiché la salute dei denti da latte è cruciale per avere denti sani e dritti anche da grandi! Importanti sono anche i  benefici della somministrazione di fluoro nella prevenzione delle carie (fluoroprofilassi).

Monitoraggio della crescita delle arcate dentali e sigillatura dei molari per prevenire carie

E’ importante che ai bambini venga controllata la crescita delle arcate dentali, lo sviluppo delle ossa mascellari e l’eruzione dei denti (da latte e definitivi). Può essere consigliabile prevedere la sigillatura dei molaretti, con delle resine atossiche che, andando a livellare la superficie masticatoria dei denti, evitano che residui di cibo si depositino nel solco. Questo trattamento consente ai bimbi più piccoli di lavarsi meglio i denti e diminuire il rischio di carie nei dentini da latte e soprattutto nei primi denti permanenti.

Cosa dicono di noi

Le recensioni dei nostri pazienti

Studio Dentistico Raco

Per informazioni o per prenotare una visita,
scrivici e lascia un messaggio

Contattaci

Indirizzo

Via Baldo degli Ubaldi, 8, 00167 Roma

Orario

dal lunedì al venerdì 9.00 – 19.00 / sabato 9.00 – 13.00

Mobile

+393275455816
Il telefono è attivo per emergenze anche fuori l’orario lavorativo