Studio Dentistico Raco

Chirurgia Orale indolore

Avanguardia chirurgica nella rigenerazione delle ossa mascellari

Chirurgia orale
Rigenerazione ossea

Lo scopo della chirurgia orale rigenerativa è quello di riportare ad un livello ottimale il volume, sia in altezza che in spessore, delle ossa mascellari.  La perdita del volume osseo avviene in seguito alla perdita degli elementi dentari pertanto la chirurgia rigenerativa è rivolta ai pazienti parzialmente o totalmente edentuli (mancanza o perdita di denti) che presentano un volume osseo scarso ma vorrebbero comunque inserire degli impianti dentali e tornare a masticare con i “denti fissi”.

Chirurgia orale
Rigenerazione delle ossa mascellari

Lo Studio dentistico Raco è altamente specializzato nel ripristino del volume delle ossa mascellari. Oggi possiamo offrire varie opzioni per recuperare il volume dell’osso, che spaziano dall’uso di osso sintetico a quello di origine animale (biomateriali), fino all’impiego di campioni di osso autologo (cioè prelevati da alcune zone in cui l’osso del paziente si presenta più consistente). Grazie a questi interventi, è possibile riparare alle perdite di tessuto delle ossa mascellari, ricostruendole.

Tecniche chirurgiche
per l’aumento dell’osso nel mascellare

Una di quelle “tradizionali” maggiormente impiegate è il rialzo del seno mascellare che permette di aumentare la quantità dell’osso nella zona posteriore del mascellare superiore. Quando il paziente presenta un volume osseo di partenza molto esiguo sarà necessario il cosiddetto “grande rialzo del seno” o rialzo laterale, mentre quando il paziente presenta una quantità di osso residua maggiore si interviene attraverso il “piccolo rialzo del seno” o rialzo crestale. 

Un’altra tecnica adottata di routine dai nostri chirurghi è la “split crest” che permette di aumentare lo spessore dell’osso attraverso una frattura controllata, realizzata con l’aiuto del piezo surgery e del magnetic mallet. Grazie a questa tecnica, anche nelle creste ossee sottili, caratteristiche di quei pazienti che hanno perso i propri elementi dentari da tempo, sarà possibile inserire gli impianti dentali e tornare anche in questo caso ad avere i “denti fissi”.

Chirurgia orale
Rigenerazione ossea guidata

La più recente ed innovativa tecnica in materia di chirurgia orale rigenerativa prende il nome di GBR (guided bone regeneration). Quest’ultima, attraverso l’utilizzo di membrane e di biomateriali sintetici o di origine animale, permette di ricostruire i volumi ossei necessari ad inserire gli impianti dentali. Gli impianti a loro volta funzionano da radici artificiali che hanno il compito di sostenere le protesi dentali.

Grazie alla chirurgia rigenerativa quindi possiamo assicurare anche ai pazienti che presentano un osso sottile ed atrofico, di poter tornare a masticare e sorridere con una soluzione permanente, ovvero l’implantologia.

Specialisti nella
chirurgia orale indolore

Nel nostro studio dentistico impieghiamo le più moderne tecnologie con una particolare attenzione al comfort e al benessere del paziente. Seppur si tratti di interventi chirurgici, il nostro obiettivo primario è che il paziente viva un’esperienza indolore e serena. Per fare ciò utilizziamo strumenti all’avanguardia come il piezosurgery o il magnetic mallet.

  • Il piezosurgery è una tecnologia che si avvale di uno specialissimo bisturi che agisce grazie a microvibrazioni ultrasoniche. Quest’ ultimo è in grado di intervenire direttamente sull’osso senza intaccare le gengive, il che riduce moltissimo i dolori post operatori. Si tratta di una tecnologia che garantisce un approccio e un taglio sull’osso estremamente sicuro, preciso e minimamente invasivo e risulta fondamentale per la buona riuscita di alcune tecniche rigenerative.

  • Il magnetic mallet è uno strumento innovativo che aiuta il chirurgo orale ad estrarre i denti in maniera meno dolorosa, preservando contemporaneamente l’osso sano del paziente. Questo risulta importantissimo per il successivo inserimento dell’impianto dentale: quanto più osso preserverà il chirurgo, più agevole e sicuro sarà l’inserimento dell’impianto.

In più, questo strumento rende spesso le estrazioni dentali meno invasive, rendendo inutili l’utilizzo di un bisturi, l’allestimento di lembi chirurgici e l’utilizzo di punti di sutura, azzerando i vari fastidi post operatori. Viene impiegato anche per migliorare la riuscita degli interventi di chirurgia implantare e di chirurgia rigenerativa.

Il minimo impatto possibile sul paziente.

Il controllo del dolore, la rapidità e la minima invasività sono i punti cardine che caratterizzano la nostra chirurgia. L’ obiettivo primario è quello di ridurre al minimo la sofferenza del paziente, garantendo una chirurgia veloce, di qualità e quanto più conservativa possibile.

Cosa dicono di noi

Le recensioni dei nostri pazienti

Studio Dentistico Raco

Per informazioni o per prenotare una visita,
scrivici e lascia un messaggio

Contattaci

Indirizzo

Via Baldo degli Ubaldi, 8, 00167 Roma

Orario

dal lunedì al venerdì 9.00 – 19.00 / sabato 9.00 – 13.00

Mobile

+393275455816
Il telefono è attivo per emergenze anche fuori l’orario lavorativo