Studio Dentistico Raco
Ortodonzia infantile,
fissa e trasparente
Allineatori trasparenti per una terapia ortodontica efficace ma “invisibile”
Cos’è l’ortodonzia e quali sono gli effetti negativi di non indossare l’apparecchio ortodontico
L’ortodonzia è la branca che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura dei difetti di occlusione e di allineamento dei denti. Il disallineamento o affolamento dei denti, non rappresenta solo una problematica di carattere estetico, ma anche di carattere funzionale provocando disturbi della masticazione, disfunzioni dell’articolazione mandibolare e problemi legati alla postura. Può creare inoltre difficoltà nell’igiene orale.
Ortodonzia
per pazienti d’ogni età
Sebbene sia fondamentale correggere i difetti di occlusione o di affollamento (denti non correttamente allineati tra loro) già nel bambino o durante l’adolescenza, è oramai possibile intervenire anche in età adulta.
Nel nostro studio odontoiatrico prevediamo trattamenti personalizzati per adulti, ragazzi e bambini, con trattamenti di ortodonzia sia fissi che mobili. La diagnosi iniziale può includere esami come l’ortopanoramica, la TAC 3D, la RX cefalometrica per identificare eventuali anomalie dento-facciali e una scansione delle arcate dentarie attraverso uno scanner digitale.
Ortodonzia per bambini
Ortodonzia preventiva
Nei bambini tra i 3 e i 5 anni interveniamo a livello ortodontico principalmente per eliminare le abitudini e i fattori eziologici come: il succhiamento del pollice o del ciuccio e la deglutizione infantile. La deglutizione infantile è caratterizzata dall’ interposizione linguale, ovvero da uno scorretto posizionamento della lingua che va a spingere tra i denti o a interporsi tra di essi.. Questo può causare malocclusioni e disallineamento dentale. In alcuni casi particolari, queste abitudini possono persino provocare la perdita prematura di elementi dentali, altra potenziale causa di affolamento dentale e futura malocclusione.
Ortodonzia funzionale
Si occupa di risolvere problematiche funzionali orali collegate alla respirazione, alla deglutizione e alla masticazione. Tali alterazioni possono far insorgere squilibri muscolo-facciali. Grazie ad apparecchi funzionali che agiscono direttamente sulla conformazione delle ossa mascellari, sul posizionamento dei denti e sui muscoli facciali, si vanno a creare o ripristinare gli spazi giusti, permettendo un corretto sviluppo di ossa e muscoli del volto.
Ortodonzia intercettiva
L’ortodonzia intercettiva si dedica al trattamento dei problemi di malocclusione in età pediatrica e mira a diagnosticare e trattare eventuali alterazioni nella crescita e nello sviluppo delle ossa mascellari dei bambini. Lo scopo dell’ortodonzia intercettiva è quello di prevenire il peggioramento dei disturbi occlusali, consentendo trattamenti ortodontici più brevi e meno invasivi in futuro.
Inoltre, i trattamenti ortodontici di questo tipo consentono di guidare lo sviluppo armonioso delle ossa mascellari. Tramite l’utilizzo di diverse tipologie di apparecchi, si può ristabilire il corretto rapporto tra le arcate dentarie, intervenire sul palato stretto o sostenere la corretta crescita mascellare e mandibolare.
Ortodonzia per adolescenti e adulti
Nel nostro Studio dentistico ci occupiamo di risolvere problematiche ortodontiche funzionali ed estetiche anche per i pazienti che hanno già completato la permuta dei denti da latte a quelli definitivi, attraverso l’utilizzo di apparecchi sia fissi che rimovibili.
L’ortodonzia ha fatto passi da gigante e oggi anche per i pazienti adulti è possibile correggere difetti di posizionamento dei denti e riallinearli con successo. A seconda delle condizioni iniziali si potrà impiegare o la terapia con apparecchio fisso o quella che prevede l’uso di mascherine trasparenti termostampate removibili.
Ortodonzia con apparecchio invisibile: i vantaggi
Sebbene l’apparecchio fisso con fili metallici e attachments sia ancora efficace, soprattutto in casi molto complessi, grazie a tecnologie sempre più avanzate, l’ortodonzia trasparente oggi può risolvere gran parte dei problemi di disallineamento e di malocclusione.
Per adulti e adolescenti l’uso degli allineatori trasparenti consente di portare avanti l’ortodonzia correttiva in maniera serena, mantenendo comfort e benessere psicologico, al netto di risultati più rapidi dell’ortodonzia classica.
Inoltre, tramite avanzati software e tecnologie di imaging, i pazienti possono ottenere subito una simulazione realistica di come apparirà il loro sorriso a fine trattamento, ricevendo anche una spinta motivazionale enorme. L’apparecchio trasparente è anche rimovibile, il che facilita il mantenimento di un buon livello di igiene dentale e delle proprie abitudini alimentari.
Cosa dicono di noi
Le recensioni dei nostri pazienti
Studio Dentistico Raco
Per informazioni o per prenotare una visita,
scrivici e lascia un messaggio
Contattaci
Indirizzo
Via Baldo degli Ubaldi, 8, 00167 Roma
Orario
dal lunedì al venerdì 9.00 – 19.00 / sabato 9.00 – 13.00
Telefono
Mobile
+393275455816
Il telefono è attivo per emergenze anche fuori l’orario lavorativo