Gnatologia

Studio Dentistico Raco

Gnatologia

Diagnosi e cura dei disturbi dell’articolazione della mandibola

Gnatologia: definizione

La gnatologia si occupa di studiare e curare le patologie che interessano le articolazioni della bocca e le strutture ad essa connesse. Più nello specifico, l’ambito di studio della gnatologia comprende i rapporti tra le ossa mascellari, i denti, le due articolazioni temporo-mandibolari (ATM), i muscoli mascellari, i nervi e anche la lingua.

Foto Immagini diagnosi

Ambiti di intervento
e benefici per la salute

Dal delicato equilibrio di questo apparato così complesso dipendono funzionalità indispensabili come la masticazione, la deglutizione, la capacità di parlare (fonatoria), la  respirazione e il serramento della mandibola.

Più nel dettaglio, la gnatologia si occupa anche di indagare le cause di alcuni disturbi comuni che potrebbero essere collegati ad una scorretta sovrapposizione delle arcate dentali, come: cefalee, dolori muscolari, click o blocco della mandibola, acufene problemi posturali e dolori alla schiena.

Squilibri gnatologici:
sintomi e conseguenze

Come riconoscere se si soffre di un disturbo gnatologico? Qui indichiamo solo alcuni dei sintomi più comuni che possono essere un segnale piuttosto affidabile della necessità di un trattamento, ma senza voler essere esaustivi, dato che i disturbi gnatologici possono manifestarsi in modi diversi a seconda dei casi.

• La difficoltà ad aprire e chiudere la bocca, unita a dolori articolari (che riguardano l’articolazione temporo-mandibolare)
  • Dolori alla nuca, dolori al viso e al collo (sotto la mandibola) riconducibili ad una malocclusione
  • Dolori alla schiena e alle gambe

In alcuni casi è importante effettuare un controllo approfondito e verificare che lo squilibrio a livello occlusale non sia causato da otturazioni, protesi dentali o apparecchi ortodontici fissi e mobili, realizzati senza tenere conto dell’impatto sul sistema cranio-mandibolare

Bite Gnatologico - i benefici

Le soluzioni?

Il Bite gnatologico: cos’è, come funziona
e vantaggi per il benessere

Un bite gnatologico, o bite, è un dispositivo utilizzato in gnatologia per riequilibrare l’occlusione dentale e l’articolazione temporo-mandibolare (ATM) ed alleviare i sintomi associati agli squilibri gnatologici.

Il bite è realizzato su misura e si adatta alla forma dei denti e alla posizione della mandibola del paziente. Solitamente viene indossato durante la notte, ma in alcuni casi anche durante il giorno, per un periodo di tempo variabile in base alle necessità del paziente.

Come funziona?

Il bite funziona applicando una leggera pressione sui denti e sull’ATM, riequilibrando l’occlusione e migliorando la postura della mandibola. In questo modo, il dispositivo può aiutare a ridurre i sintomi associati agli squilibri gnatologici, come il dolore alla mandibola, alla testa o al collo, i problemi di masticazione e la difficoltà nel muovere la mandibola.

Vantaggi del bite gnatologico

I vantaggi del bite gnatologico per il benessere sono molteplici. Innanzitutto, può alleviare i sintomi dei disturbi associati agli squilibri gnatologici, migliorando la qualità della vita del paziente. Inoltre, può prevenire ulteriori danni ai denti e alle articolazioni, riducendo il rischio di sviluppare problemi più gravi nel tempo. Infine, può migliorare la postura e la funzione respiratoria, contribuendo ad un benessere generale dell’organismo.

Cosa dicono di noi

Le recensioni dei nostri pazienti

Ho conosciuto il Dott. Andrea Raco in ambito lavorativo, posso solamente dire che é un grande professionista, serio, preparato, cordiale e all’avanguardia nelle tecniche che mette in pratica nel suo studio dentistico. Staff gentilissimo, sembra di essere a casa ! Consiglio assolutamente !!
lorenzo danielli
Molto professionali in tutto, dal ricevimento all'analisi, Risoluzione dei problemi e cura della Persona nel tempo. Non ti trattano come un numero ma la gentilezza è di casa. Dentista di Super Fiducia *****
Angelo D'Abundo
É lo studio dentistico da sempre frequentato dalla mia famiglia. Se lo frequento da mezzo secolo qualche ragione ci sarà.
Giovanni Cerqueti
Ottimo studio personale gentile e qualificato dottori competenti ed aggiornati con le ultime tecniche odontoiatriche
Bruno Ceci
Studio di grande professionisti. Ottima struttura e grande cordialità del personale Esperienza molto positiva
Domenico Lattanzi
Grandi professionisti, sempre aggiornati e disponibili. Un luogo sicuro dove ricevere cure adeguate, sempre con il sorriso
Marina Cardone
Professionali,precisi ed efficienti
Elena Cellettiii
I dentisti dello studio sono molto bravi È il dottor Raco è preciso, puntuale e scrupoloso. Inoltre in generale lo studio è ben organizzato in quanto un giorno prima della visita ho ricevuto dallo studio dentistico un messaggio per chiedermi la conferma dell’appuntamento!
Andrea Julian Pancani
Non solo competenti e gentili ma formano un team rassicurante e sorridente. E per uno studio dentistico è merce rara. Grazie a tutto lo studio
Andrea Pancani

Studio Dentistico Raco